AMD Risolve il Problema del Consumo Eccessivo in Idle con l’Ultimo Driver Grafico RDNA 3

AMD ha rilasciato un nuovo driver grafico che risolve i problemi di consumo eccessivo in idle osservati dagli utenti della Radeon RX 7000. Il software AMD: Adrenalin Edition 23.7.1, che supporta le schede grafiche dalla serie Radeon RX 400 in poi, affronta un caso insolito di consumo elevato in Windows. Tuttavia, al momento non siamo sicuri se tutti i casi siano stati risolti.

Abbiamo segnalato per la prima volta il problema del consumo elevato in idle sulle schede RDNA 3 lo scorso dicembre. Nella nostra storia su una correzione per il consumo di energia della RX 7900 XT(X) – in particolare per l’efficienza della riproduzione video su queste potenti schede – abbiamo accolto con favore l’aggiornamento del driver. Tuttavia, quel rilascio del driver è arrivato con la prima ammissione di AMD che “è stato osservato un consumo elevato in idle in situazioni specifiche quando si utilizzano display ad alta risoluzione e ad alto tasso di aggiornamento”. Si scopre che questo bug riguarda l’intera famiglia RX 7000, che solo di recente si è espansa oltre l’alta gamma con il rilascio della Radeon RX 7600.

Le note di rilascio del driver presentano un punto che fornisce l’ambito della correzione del consumo in idle fornita dal driver Adrenalin Edition 23.7.1. Siamo sicuri che questa correzione sarà accolta con favore dagli utenti della più recente architettura di AMD, in quanto dovrebbe ridurre la quantità di elettricità sprecata.

Altri bug dell’architettura RDNA 3 risolti in questo ultimo driver Radeon includono uno che causa prestazioni subottimali o occasionali balbuzie nei giochi e nelle applicazioni VR. È stata anche implementata una correzione specifica per RX 7900 XTX per eliminare la corruzione intermittente durante la riproduzione di WWE 2K23.

Le ultime due correzioni riguardano un pubblico più ampio. Un problema di crash e timeout del driver che infastidiva gli utenti di DaVinci Resolve Studio è stato risolto. Infine, è stata risolta la corruzione intermittente osservata quando si cambia finestra mentre si gioca a Nioh 2. AMD menziona che questo bug di Nioh 2 ha colpito diversi prodotti Radeon, tra cui la RX 6800 XT.

L’unica nuova funzionalità menzionata nelle note di rilascio ufficiali dell’Adrenalin Edition 23.7.1 è che AMD ha implementato il supporto per ulteriori estensioni Vulkan. Se alcuni dei tuoi giochi o applicazioni preferiti utilizzano l’API Vulkan, potresti apprezzare queste aggiunte.

La lista dei problemi noti rimanenti di AMD supera la lista delle correzioni, ma almeno sappiamo che gli sviluppatori del team AMD stanno lavorando su questi specifici fastidi.

Infine, dobbiamo notare che AMD ha temporaneamente disabilitato la funzionalità di installazione del driver ‘Factory Reset’. A marzo, abbiamo segnalato le installazioni di Windows danneggiate che questa opzione di installazione del driver stava causando. C’è una soluzione alternativa per ora; AMD consiglia agli utenti di eseguire il suo AMD Cleanup Utility se vogliono o hanno bisogno di ricominciare da capo.

Vedi anche

Novità in arrivo su Apple TV+ a settembre 2023: Una panoramica completa

Scopri le nuove uscite su Apple TV+ per settembre 2023. Da "The Changeling" a "The Morning Show", ecco tutto ciò che devi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *