È un dato di fatto che il connettore di alimentazione a 16 pin (12VHPWR) non sta scomparendo, e di recente ha ricevuto una nuova revisione (12V-2×6) per migliorare la sicurezza. Pertanto, non dovrebbe sorprenderci che le future SKU di livello inferiore, come la GeForce RTX 4060 Ti 16GB, potrebbero iniziare a utilizzare il connettore di alimentazione a 16 pin.
MSI sta preparando una scheda grafica RTX 4060 Ti 16GB con un connettore di alimentazione a 16 pin. Questo modello dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane. Le immagini render mostrano che la MSI GeForce RTX 4060 Ti Gaming X Slim avrà un connettore di alimentazione a 16 pin.
L’aggiunta di questo connettore alla RTX 4060 Ti Gaming X Slim ha attirato l’attenzione perché la GPU ha solo un consumo di potenza TDP di 165 W. Un connettore a 8 pin sarebbe sufficiente per alimentare questa scheda grafica, che fornisce 150 W più i 70 W dallo slot PCIe stesso.
La decisione di MSI sembra enigmatica e è possibile che stiano riutilizzando il PCB di un’altra scheda grafica high-end per produrre questo modello e risparmiare sui costi.
Questo modello ha dimensioni più piccole rispetto ad altri modelli con spessore a doppio slot quando di solito hanno uno spessore di 2,5 slot. Tuttavia, mantiene ancora un raffreddamento costituito da tre ventole.
Per i giocatori, non dovrebbero esserci differenze significative tra i modelli da 8 GB e 16 GB della RTX 4060Ti a parte la capacità della memoria. Questo modello utilizza ancora la GPU AD106 con 4.352 CUDA cores. La configurazione della memoria rimane la stessa con GDDR6 a una velocità di 18 Gbps e un bus a 128 bit.
Le ultime informazioni sul modello da 16 GB suggeriscono che potrebbe costare circa $100 in più rispetto al modello da 8 GB. Questo non è ancora confermato, quindi rimanete sintonizzati per tutte le notizie riguardanti il lancio della RTX 4060 Ti.